Teoria Patente AM - Pannelli integrativi

Vai al quiz per argomento

Risposte Corrette

Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati esprime in metri o chilometri la distanza dal punto indicato dal segnale
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica il punto di inizio della prescrizione imposta dal segnale
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica il punto dove finisce il pericolo raffigurato dal segnale
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica l'inizio del senso unico
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica l'inizio della prescrizione specificata dal segnale, precisandone l'estensione
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica l'unica direzione consentita
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica la corsia riservata agli autobus
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica la direzione obbligatoria
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica la distanza alla quale inizia il pericolo indicato nel segnale sovrastante
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica la distanza dal punto di inizio del pericolo
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica la distanza di sicurezza da mantenere tra due veicoli
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica la distanza tra il segnale di pericolo sotto cui è posto ed il punto d'inizio del pericolo
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica la fine del senso unico e l'inizio del doppio senso di circolazione
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica la lunghezza del tratto di strada pericoloso
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica la lunghezza del tratto stradale nel quale si applica la prescrizione
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica la mancanza di segnaletica orizzontale
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica le direzioni permesse
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati indica una corsia riservata
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati integra l'indicazione di pericolo del segnale sotto cui è posto
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati vale solo nei giorni feriali
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati, posto ad integrazione del segnale DIVIETO DI SOSTA, indica il punto dove termina il divieto
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati, posto sotto il segnale CADUTA MASSI, indica il punto d'inizio del pericolo
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati, posto sotto il segnale DIVIETO DI SORPASSO, indica la continuazione del divieto
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati, posto sotto il segnale DIVIETO DI SOSTA, indica che il divieto ha inizio in quel punto
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati, posto sotto il segnale DIVIETO DI SOSTA, indica la continuazione del divieto
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati, posto sotto il segnale DIVIETO DI TRANSITO, indica la corsia consigliata
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati, posto sotto il segnale LAVORI, indica la fine del cantiere stradale
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati, posto sotto il segnale STRADA SDRUCCIOLEVOLE, indica il punto dove termina il pericolo
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati, posto sotto un segnale di pericolo, indica la distanza dall'inizio del pericolo
Falso
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati, posto sotto un segnale di pericolo, ne indica la continuazione
Vero
Ciascuno dei pannelli integrativi raffigurati, posto sul bordo della strada, indica di proseguire diritto
Falso
Ciascuno dei segnali raffigurati indica che la circolazione nel tratto di strada in cui è posto il segnale è a senso unico
Vero
Ciascuno dei segnali raffigurati indica che non è permesso marciare in senso opposto al segnale nel tratto di strada in cui è posto
Vero
Ciascuno dei segnali raffigurati indica l'obbligo di percorrere il tratto di strada in cui è posto, secondo il senso della freccia
Vero
Ciascuno dei segnali raffigurati indica l'obbligo di svoltare nel senso della freccia
Falso
Con la segnaletica orizzontale raffigurata, è possibile cambiare corsia se occorre valicare la striscia continua
Falso
Con la segnaletica orizzontale raffigurata, la corsia A permette solo la svolta a sinistra
Vero
Con la segnaletica orizzontale raffigurata, la corsia B permette di proseguire diritto o di svoltare a sinistra
Vero
Con la segnaletica orizzontale raffigurata, la corsia C permette solo la svolta a destra
Falso
Con la segnaletica orizzontale raffigurata, la corsia di destra permette solo di svoltare a destra
Falso
Con la segnaletica orizzontale raffigurata, la corsia di mezzo permette solo di proseguire diritto
Vero
Con la segnaletica orizzontale raffigurata, la corsia di sinistra permette di proseguire diritto o svoltare a sinistra
Vero
Con la segnaletica orizzontale raffigurata, le corsie A, B e C consentono tutte di proseguire diritto
Falso
Con la segnaletica orizzontale raffigurata, le tre corsie consentono tutte di proseguire diritto
Vero
Con la segnaletica orizzontale raffigurata, le tre corsie consentono tutte indifferentemente di proseguire diritto o di svoltare
Falso
Con la segnaletica orizzontale raffigurata, solo la corsia A permette di effettuare la svolta a sinistra
Falso
Con la segnaletica orizzontale raffigurata, solo la corsia C permette di effettuare la svolta a destra
Vero
E’ possibile trovare una luce circolare gialla lampeggiante in punti pericolosi della strada, che invita a rallentare
Vero
E’ possibile trovare una luce circolare gialla lampeggiante nei semafori insieme al rosso per indicare pericolo
Falso
E’ possibile trovare una luce circolare gialla lampeggiante nei semafori, che segnala di liberare velocemente l'incrocio
Falso
E’ possibile trovare una luce circolare gialla lampeggiante nei semafori, per indicare di fermarsi sempre all'incrocio
Falso
E’ possibile trovare una luce circolare gialla lampeggiante nei semafori, per prescrivere di usare prudenza e diminuire la velocità
Vero
E’ possibile trovare una luce circolare gialla lampeggiante nei semafori, quando il verde e il rosso sono spenti
Vero
I cavalletti del tipo in figura, nei passaggi a livello, sostituiscono le barriere se queste sono guaste
Vero
I segnali raffigurati, disposti in coppia, indicano che non si può girare né a destra né a sinistra dopo di loro
Falso
I segni gialli e neri raffigurati indicano il divieto di fermata
Falso
I segni gialli e neri raffigurati indicano il divieto di sosta
Vero
I segni gialli e neri raffigurati indicano sosta riservata ai mezzi pubblici
Falso
I segni gialli e neri raffigurati indicano tratti di strada lungo i quali la sosta è vietata
Vero
I segni gialli e neri raffigurati segnalano un ostacolo sul margine della strada
Falso
I segni gialli e neri raffigurati sono dipinti lungo il bordo del marciapiede
Vero
Il delineatore raffigurato delimita un cantiere stradale
Falso
Il delineatore raffigurato è usato per segnalare l'andamento di particolari curve
Vero
Il delineatore raffigurato indica gli ostacoli sporgenti sulla carreggiata
Falso
Il delineatore raffigurato invita il conducente ad affrontare la curva con particolare attenzione
Vero
Il delineatore raffigurato, se a fondo giallo, segnala una deviazione brusca in prossimità di cantieri stradali
Falso
Il delineatore raffigurato, se bianco e rosso, indica una deviazione temporanea con curva a sinistra
Vero
Il dispositivo raffigurato entra in funzione poco prima dell'arrivo del treno e continua fino alla fine del suo passaggio
Vero
Il dispositivo raffigurato quando è in funzione vieta il passaggio di veicoli e pedoni
Vero
Il dispositivo raffigurato quando lampeggia alternativamente invita ad attraversare rapidamente il passaggio a livello
Falso
Il dispositivo raffigurato se è in funzione, permette l'attraversamento rapido dei veicoli ad un passaggio a livello
Falso
Il dispositivo raffigurato si può trovare in prossimità di un passaggio a livello con barriere
Falso
Il dispositivo raffigurato si può trovare subito prima di passaggi a livello con semibarriere
Vero
Il pannello integrativo mostrato in figura A, indica i giorni del mese in cui è valido il segnale sotto cui è posto
Falso
Il pannello integrativo mostrato in figura A, indica la lunghezza del tratto di strada nel quale vale il divieto
Falso
Il pannello integrativo mostrato in figura B, indica le ore durante le quali vale la prescrizione
Vero
Il pannello integrativo mostrato in figura B, posto sotto il segnale DIVIETO DI SOSTA, indica la fascia oraria di validità del divieto
Vero
Il pannello integrativo mostrato in figura B, posto sotto il segnale DIVIETO DI TRANSITO, indica la fascia oraria in cui vale il divieto
Vero
Il pannello integrativo raffigurato consiglia, dove possibile, la scelta di un percorso alternativo
Vero
Il pannello integrativo raffigurato indica che il segnale posto sopra vale nei giorni festivi e durante le ore indicate
Vero
Il pannello integrativo raffigurato indica da che ora a che ora vale la prescrizione nei giorni lavorativi
Vero
Il pannello integrativo raffigurato indica il pericolo di scontro con veicoli provenienti da destra
Falso
Il pannello integrativo raffigurato indica il rallentamento della circolazione a causa di un incidente
Vero
Il pannello integrativo raffigurato indica l'orario delle funzioni religiose nei giorni festivi
Falso
Il pannello integrativo raffigurato indica l'orario lavorativo di un cantiere stradale
Falso
Il pannello integrativo raffigurato indica la fascia oraria di validità del segnale nei giorni feriali
Falso
Il pannello integrativo raffigurato indica la fascia oraria di validità del segnale nei giorni festivi
Falso
Il pannello integrativo raffigurato indica le ore di validità del segnale in ogni giorno
Falso
Il pannello integrativo raffigurato indica un tratto di strada dove spesso piove con intensità
Falso
Il pannello integrativo raffigurato indica una strada di notevole pericolosità
Falso
Il pannello integrativo raffigurato invita a moderare la velocità in caso di pioggia perché la strada diventa scivolosa
Vero
Il pannello integrativo raffigurato invita, in caso di pioggia, ad aumentare la distanza di sicurezza
Vero
Il pannello integrativo raffigurato posto sotto il DIVIETO DI SOSTA indica che esso vale solo nei giorni festivi e nelle ore indicate
Vero
Il pannello integrativo raffigurato posto sotto il DIVIETO DI TRANSITO vieta il transito nei soli giorni festivi e nelle ore indicate
Vero
Il pannello integrativo raffigurato preavvisa la presenza di un'officina
Falso
Il pannello integrativo raffigurato preavvisa un tratto di strada con elevata probabilità di provocare incidenti
Falso
Il pannello integrativo raffigurato può indicare che il tratto di strada si può allagare
Vero
Il pannello integrativo raffigurato può indicare che, in caso di violenti acquazzoni, la strada si può allagare
Vero
Il pannello integrativo raffigurato può indicare il pericolo di allagamento della strada per mareggiate
Vero
Il pannello integrativo raffigurato può indicare un tratto di strada con neve
Falso
Il pannello integrativo raffigurato può indicare una località marina
Falso
Il pannello integrativo raffigurato può indicare, nelle località di montagna, la presenza di laghi naturali
Falso
Il pannello integrativo raffigurato segnala un incidente stradale e la necessità di moderare la velocità
Vero
Il pannello integrativo raffigurato segnala un tratto di strada pericoloso per la presenza di venti laterali
Falso
Il pannello integrativo raffigurato segnala un tratto di strada scivoloso in caso di pioggia
Vero
Il pannello integrativo raffigurato sulle strade di montagna indica una zona dove spesso scoppiano temporali
Falso
Il pannello integrativo raffigurato, posto sotto il segnale DIVIETO DI SOSTA, indica che la sosta è consentita nei giorni festivi
Vero
Il pannello integrativo raffigurato, posto sotto il segnale PARCHEGGIO, ne indica l'orario e la limitazione ai giorni feriali
Vero
Il segnale mostrato in figura A indica che è obbligatorio svoltare a sinistra
Falso
Il segnale raffigurato comporta di moderare la velocità e di fermarsi se necessario
Vero
Il segnale raffigurato comporta il divieto di inversione di marcia
Falso
Il segnale raffigurato delimita, con la striscia gialla, una pista ciclabile
Falso
Il segnale raffigurato è abbinato alle strisce di attraversamento ciclabile
Vero
Il segnale raffigurato è installato sui veicoli per lavori stradali, fermi o in movimento
Vero
Il segnale raffigurato è posto in prossimità di un cantiere stradale
Vero
Il segnale raffigurato è posto su macchinari per la manutenzione stradale in sosta sulla carreggiata
Vero
Il segnale raffigurato impone di usare i segnali acustici per avvertire i pedoni
Falso
Il segnale raffigurato indica che la strada può essere percorsa solo nel senso indicato dal segnale
Vero
Il segnale raffigurato indica che le corsie di sinistra sono destinate al transito normale
Vero
Il segnale raffigurato indica che si ha la precedenza rispetto a chi viene in senso contrario
Falso
Il segnale raffigurato indica che una pista ciclabile attraversa la carreggiata
Vero
Il segnale raffigurato indica circolazione rotatoria
Falso
Il segnale raffigurato indica come devono essere utilizzate le corsie costituenti la carreggiata
Vero
Il segnale raffigurato indica corsia di destra chiusa per lavori in corso
Vero
Il segnale raffigurato indica il divieto di svoltare a destra o a sinistra
Falso
Il segnale raffigurato indica il lato dal quale il veicolo su cui è applicato deve essere sorpassato
Vero
Il segnale raffigurato indica l'inizio dell'area dove possono circolare solo particolari categorie di veicoli
Vero
Il segnale raffigurato indica l'inizio dell'area in cui la circolazione può essere limitata
Vero
Il segnale raffigurato indica l'inizio di una pista ciclabile
Falso
Il segnale raffigurato indica l'inizio di una strada a senso unico
Vero
Il segnale raffigurato indica l'inizio di una strada riservata alla circolazione dei veicoli a motore
Vero
Il segnale raffigurato indica l'inizio di una zona a traffico limitato
Vero
Il segnale raffigurato indica l'inizio di una zona riservata alla circolazione dei pedoni, delle biciclette e dei veicoli di emergenza
Vero
Il segnale raffigurato indica l'obbligo di svolta a destra
Falso
Il segnale raffigurato indica la fine di un doppio senso di circolazione
Vero
Il segnale raffigurato indica riduzione da due a una corsia di marcia
Vero
Il segnale raffigurato indica un attraversamento pedonale non regolato da semaforo
Vero
Il segnale raffigurato indica un senso unico alternato
Falso
Il segnale raffigurato indica una corsia riservata alle autovetture
Falso
Il segnale raffigurato indica una pista ciclabile
Falso
Il segnale raffigurato indica una pista ciclabile
Falso
Il segnale raffigurato indica una pista ciclabile vicina al marciapiede
Falso
Il segnale raffigurato indica una zona esclusa al transito di veicoli a motore
Falso
Il segnale raffigurato indica una zona residenziale fuori dai centri urbani
Falso
Il segnale raffigurato invita ad usare prudenza perché possiamo trovare ciclisti che attraversano la carreggiata
Vero
Il segnale raffigurato non permette il transito dei quadricicli a motore
Falso
Il segnale raffigurato obbliga a dare la precedenza ai veicoli provenienti dalla corsia di destra
Falso
Il segnale raffigurato obbliga a sorpassare l'ostacolo sulla sinistra
Falso
Il segnale raffigurato obbliga ad effettuare l'inversione di marcia
Falso
Il segnale raffigurato obbliga i veicoli a motore a disporsi in un'unica fila
Falso
Il segnale raffigurato permette ai taxi di percorrere la corsia di destra
Falso
Il segnale raffigurato permette il transito dei ciclomotori
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un cambio di carreggiata
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa un viale pedonale
Falso
Il segnale raffigurato preavvisa una zona pedonale
Falso
Il segnale raffigurato prescrive sempre la marcia per file parallele
Falso
Il segnale raffigurato riserva la corsia di destra agli autobus dei servizi pubblici urbani
Vero
Il segnale raffigurato si trova in corrispondenza di un attraversamento pedonale
Vero
Il segnale raffigurato viene posto all'inizio di una strada riservata alla circolazione dei veicoli a motore
Vero
Il segnale raffigurato vieta il transito ai pedoni
Falso
Il segnale raffigurato, nel pannello integrativo, contiene eccezioni per la circolazione di veicoli per il carico e lo scarico merci
Vero
Il segnale raffigurato, nel pannello integrativo, contiene particolari limitazioni o eccezioni
Vero
In un incrocio regolato dal semaforo, la luce rossa accesa obbliga a fermarsi prima della striscia trasversale d'arresto
Vero
In un incrocio regolato dal semaforo, la luce rossa accesa permette di ripartire quando appare il giallo per la strada che si incrocia
Falso
In un incrocio regolato dal semaforo, la luce rossa accesa permette di svoltare a destra con prudenza
Falso
In un incrocio regolato dal semaforo, la luce rossa accesa permette l'attraversamento purché l'incrocio sia libero
Falso
In un incrocio regolato dal semaforo, la luce rossa accesa prescrive di arrestarsi all'incrocio
Vero
In un incrocio regolato dal semaforo, la luce rossa accesa vieta il passaggio ai veicoli verso la quale è rivolta
Vero
In una strada del tipo raffigurato, le corsie centrali sono di norma riservate al sorpasso
Vero
In una strada del tipo raffigurato, non è consentita l'inversione del senso di marcia
Vero
In una strada del tipo raffigurato, si può circolare con il ciclomotore anche senza casco
Falso
In una strada del tipo raffigurato, si può iniziare il sorpasso anche se il conducente che segue ha iniziato la stessa manovra
Falso
In una strada del tipo raffigurato, si può sorpassare anche in curva
Vero
In una strada del tipo raffigurato, si può sorpassare solo da destra
Falso
Incontrando il semaforo a tre luci di figura, è permesso il passaggio quando è accesa la luce rossa, ma nessun veicolo sta attraversando l'incrocio
Falso
Incontrando il semaforo a tre luci di figura, è permesso il passaggio quando è acceso il giallo lampeggiante, usando però la massima prudenza e rallentando
Vero
Incontrando il semaforo a tre luci di figura, è permesso il passaggio quando il semaforo è spento, usando la massima prudenza
Vero
Incontrando il semaforo a tre luci di figura, è permesso il passaggio quando si accende il giallo, se non ci si può fermare in condizioni di sicurezza prima dell'incrocio
Vero
Incontrando il semaforo a tre luci di figura, è permesso il passaggio quando si accende la luce rossa per tutte le direzioni
Falso
Incontrando il semaforo a tre luci di figura, è permesso il passaggio quando, pur essendo acceso la luce rossa, non sopraggiungano altri veicoli
Falso
La doppia striscia longitudinale continua raffigurata delimita le corsie nelle strade a senso unico
Falso
La doppia striscia longitudinale continua raffigurata non permette l'inversione del senso di marcia
Vero
La doppia striscia longitudinale continua raffigurata non può essere oltrepassata per svoltare a sinistra
Vero
La doppia striscia longitudinale continua raffigurata non può essere superata
Vero
La doppia striscia longitudinale continua raffigurata permette il sorpasso, se consentito, senza oltrepassarla
Vero
La doppia striscia longitudinale continua raffigurata può essere superata, sempre che siano rispettate tutte le altre norme di circolazione
Falso
La segnaletica orizzontale raffigurata consente ai veicoli la fermata ma non la sosta
Vero
La segnaletica orizzontale raffigurata delimita aree dove è vietato il transito dei ciclomotori
Falso
La segnaletica orizzontale raffigurata è usata soltanto per indicare passaggi a livello senza barriere
Falso
La segnaletica orizzontale raffigurata indica la vicinanza di un passaggio a livello
Vero
La segnaletica orizzontale raffigurata indica un passaggio a livello a 150 m
Falso
La segnaletica orizzontale raffigurata indica una zona nella quale i ciclomotori possono sostare
Falso
La segnaletica orizzontale raffigurata indica una zona per la fermata degli autobus in servizio pubblico
Vero
La segnaletica orizzontale raffigurata invita i conducenti ad usare la massima prudenza
Vero
La segnaletica orizzontale raffigurata preavvisa un incrocio tra due strade
Falso
La segnaletica orizzontale raffigurata serve agli autobus, nelle parti con striscia a zig zag, per accostare e per ripartire
Vero
La segnaletica orizzontale raffigurata vieta di spostarsi nella parte sinistra della strada
Vero
La segnaletica orizzontale raffigurata vieta la sosta anche nelle parti con striscia gialla a zig zag
Vero
La segnaletica orizzontale raffigurata vieta la sosta da 15 m prima a 15 m dopo i suoi limiti
Falso
La segnaletica orizzontale raffigurata, delimita la zona esclusa alla circolazione dei veicoli
Falso
La segnaletica orizzontale raffigurata, indica un attraversamento ciclabile
Falso
La segnaletica orizzontale raffigurata, indica un attraversamento pedonale
Vero
La segnaletica orizzontale raffigurata, obbliga a rallentare e a dare la precedenza ai pedoni che attraversano
Vero
La segnaletica orizzontale raffigurata, può essere preceduta, sulla destra, da una striscia gialla a zig zag
Vero
La segnaletica orizzontale raffigurata, serve a delimitare le zone escluse al transito dei pedoni
Falso
La segnaletica raffigurata delimita un attraversamento ciclabile
Vero
La segnaletica raffigurata delimita una zona in cui i ciclisti hanno precedenza sui veicoli in assenza di semaforo o vigile
Vero
La segnaletica raffigurata indica un attraversamento pedonale in un centro abitato
Falso
La segnaletica raffigurata indica un attraversamento per motocicli e ciclomotori
Falso
La segnaletica raffigurata obbliga i conducenti a dare precedenza ai ciclisti che hanno iniziato l'attraversamento
Vero
La segnaletica raffigurata serve a delimitare le zone escluse dal transito pedonale
Falso
La striscia bianca continua raffigurata delimita una pista ciclabile
Falso
La striscia bianca continua raffigurata non permette l'inversione di marcia
Vero
La striscia bianca continua raffigurata non può essere oltrepassata
Vero
La striscia bianca continua raffigurata permette di marciarvi a cavallo
Falso
La striscia bianca continua raffigurata permette la manovra di sorpasso senza oltrepassarla
Vero
La striscia bianca continua raffigurata, nelle strade a doppio senso, permette l'inversione di marcia
Falso
La striscia bianca discontinua raffigurata divide la strada in due carreggiate
Falso
La striscia bianca discontinua raffigurata permette di marciarvi a cavallo
Falso
La striscia bianca discontinua raffigurata permette l'occupazione momentanea della opposta corsia di marcia in caso di sorpasso
Vero
La striscia bianca discontinua raffigurata può essere oltrepassata
Vero
La striscia bianca discontinua raffigurata, nelle strade a senso unico, permette l'inversione di marcia
Falso
La striscia trasversale continua sulla pavimentazione stradale mostrata in figura, indica che siamo in prossimità di un incrocio dove è presente il segnale di DARE PRECEDENZA
Falso
La striscia trasversale continua sulla pavimentazione stradale mostrata in figura, indica il punto in cui bisogna fermarsi ad un incrocio regolato da semaforo con luce rossa
Vero
La striscia trasversale continua sulla pavimentazione stradale mostrata in figura, indica il punto in cui dobbiamo fermarci ad un incrocio, anche se non regolato
Falso
La striscia trasversale continua sulla pavimentazione stradale mostrata in figura, indica il punto in cui i conducenti debbono fermarsi per effetto di una segnalazione di arresto
Vero
La striscia trasversale continua sulla pavimentazione stradale mostrata in figura, indica l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra e da sinistra
Falso
La striscia trasversale continua sulla pavimentazione stradale mostrata in figura, se integrata con l'iscrizione STOP e il relativo segnale verticale, indica il punto di arresto
Vero
Le barriere del tipo in figura delimitano l'area interessata da lavori stradali
Vero
Le barriere del tipo in figura delimitano un'area in cui si stanno svolgendo lavori
Vero
Le barriere del tipo in figura segnalano una curva pericolosa
Falso
Le barriere del tipo in figura segnalano una strada con pavimentazione deformata
Falso
Le barriere del tipo in figura vietano la sosta lungo i margini delle strade dove sono poste
Falso
Le frecce direzionali raffigurate, segnate sulla carreggiata, comprendono la sola freccia diritta quando è possibile svoltare anche a destra e sinistra
Falso
Le frecce direzionali raffigurate, segnate sulla carreggiata, impongono di seguire la direzione indicata anche se le strisce di corsia sono tratteggiate
Falso
Le frecce direzionali raffigurate, segnate sulla carreggiata, invitano i conducenti a occupare la corsia con freccia rivolta verso la direzione da seguire
Vero
Le frecce direzionali raffigurate, segnate sulla carreggiata, permettono di scegliere la corsia di preselezione se le strisce di corsia sono continue
Falso
Le frecce direzionali raffigurate, segnate sulla carreggiata, permettono di scegliere la corsia, se le strisce sono tratteggiate
Vero
Le frecce direzionali raffigurate, segnate sulla carreggiata, segnalano le direzioni permesse
Vero
Le strisce bianche longitudinali tratteggiate consentono di marciarvi a cavallo
Falso
Le strisce bianche longitudinali tratteggiate consentono l'inversione di marcia, purché in condizioni di sicurezza
Vero
Le strisce bianche longitudinali tratteggiate consentono, in caso di sorpasso, l'occupazione momentanea dell'opposta corsia di marcia
Vero
Le strisce bianche longitudinali tratteggiate delimitano le piste ciclabili
Falso
Le strisce bianche longitudinali tratteggiate possono essere superate, sempre che siano rispettate tutte le altre norme di circolazione
Vero
Le strisce bianche longitudinali tratteggiate sono poste a separazione delle strade a quattro corsie, due per ogni senso di marcia
Falso
Le strisce continue lungo l'asse della carreggiata consentono il sorpasso senza oltrepassarle, purché non vi siano altri motivi che lo vietino
Vero
Le strisce lungo l'asse della carreggiata continue, permettono la svolta a sinistra
Falso
Le strisce lungo l'asse della carreggiata non debbono essere oltrepassate se continue
Vero
Le strisce lungo l'asse della carreggiata non possono essere oltrepassate se continue, ma si può procedere a cavallo di esse
Falso
Le strisce lungo l'asse della carreggiata possono essere bianche o azzurre
Falso
Le strisce lungo l'asse della carreggiata possono essere integrate o sostituite con una serie di chiodi o catadiottri, se tratteggiate
Falso
Le strisce lungo l'asse della carreggiata possono essere oltrepassate se tratteggiate
Vero
Le zebrature sulla pavimentazione stradale bianche e oblique indicano un'isola di traffico
Vero
Le zebrature sulla pavimentazione stradale consistono nella pittura della carreggiata con strisce azzurre trasversali
Falso
Le zebrature sulla pavimentazione stradale possono contraddistinguere zone destinate alla sosta dei veicoli
Falso
Le zebrature sulla pavimentazione stradale, se oblique, indicano parti della strada su cui non si può passare
Vero
Le zebrature sulla pavimentazione stradale, se oblique, indicano zone della carreggiata escluse al transito ed alla sosta dei veicoli
Vero
Le zebrature sulla pavimentazione stradale, se oblique, indicano zone della carreggiata sulle quali si deve rallentare la marcia
Falso
Nei semafori raffigurati le frecce accese indicano, se gialle fisse, di sgomberare l'incrocio o di fermarsi in condizioni di sicurezza
Vero
Nei semafori raffigurati le frecce accese indicano, se gialle lampeggianti, di fermarci in ogni caso
Falso
Nei semafori raffigurati le frecce accese indicano, se rosse, che non possiamo proseguire in quelle direzioni
Vero
Nei semafori raffigurati le frecce accese indicano, se rosse, di svoltare a destra ma con prudenza
Falso
Nei semafori raffigurati le frecce accese indicano, se verdi e rivolte verso l'alto, che si può proseguire in tutte le direzioni
Falso
Nei semafori raffigurati le frecce accese indicano, se verdi, le direzioni verso le quali si può proseguire
Vero
Nelle strade a doppio senso di circolazione, la striscia bianca discontinua raffigurata delimita i sensi di marcia
Vero
Quando il semaforo emette luce verde nella nostra direzione è obbligatorio fermarsi
Falso
Quando il semaforo emette luce verde nella nostra direzione possiamo attraversare l'incrocio, usando comunque prudenza
Vero
Quando il semaforo emette luce verde nella nostra direzione possiamo svoltare a sinistra solo quando compare il giallo
Falso
Quando il semaforo emette luce verde nella nostra direzione possiamo svoltare a sinistra, ma dando la precedenza ai veicoli provenienti di fronte
Vero
Quando il semaforo emette luce verde nella nostra direzione possiamo svoltare solo se la strada è divisa in corsie
Falso
Quando il semaforo emette luce verde nella nostra direzione, svoltando a destra dobbiamo dare la precedenza ai pedoni che attraversano
Vero
Quando, su una strada a doppio senso di circolazione, è presente la segnaletica raffigurata, è possibile effettuare un sorpasso anche superando la striscia con tutto il veicolo
Vero
Quando, su una strada a doppio senso di circolazione, è presente la segnaletica raffigurata, è possibile invertire il senso di marcia
Vero
Quando, su una strada a doppio senso di circolazione, è presente la segnaletica raffigurata, è possibile oltrepassare la striscia solo nei tratti in cui è interrotta
Falso
Quando, su una strada a doppio senso di circolazione, è presente la segnaletica raffigurata, è possibile sorpassare anche in curva, ma solo in città
Falso
Quando, su una strada a doppio senso di circolazione, è presente la segnaletica raffigurata, è possibile sorpassare in qualunque condizione di visibilità e di traffico
Falso
Quando, su una strada a doppio senso di circolazione, è presente la segnaletica raffigurata, è possibile svoltare a sinistra
Vero