Teoria Patente AM - Elementi del cicolomotore

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Risposte Corrette

Circolando con pneumatici a pressione inferiore a quella consigliata dalla casa costruttrice è minore la stabilità del veicolo
Vero
Circolando con pneumatici a pressione inferiore a quella consigliata dalla casa costruttrice il battistrada si consuma maggiormente ai lati
Vero
Circolando con pneumatici a pressione inferiore a quella consigliata dalla casa costruttrice si consumano maggiormente nella loro parte centrale
Falso
Circolando con pneumatici a pressione inferiore a quella consigliata dalla casa costruttrice si ha maggior consumo di carburante
Vero
Circolando con pneumatici a pressione inferiore a quella consigliata dalla casa costruttrice si ottiene una migliore prestazione del veicolo
Falso
Circolando con pneumatici a pressione inferiore a quella consigliata dalla casa costruttrice, in caso di strada bagnata, aumenta il pericolo di aquaplaning
Vero
Di giorno, è permesso lampeggiare con le luci abbaglianti solo nei casi di pericolo immediato
Falso
Di giorno, nei centri abitati, è permesso lampeggiare con le luci abbaglianti in sostituzione del clacson
Vero
Durante la marcia dei ciclomotori è obbligatorio l'uso dei proiettori a luce anabbagliante solo di notte
Falso
Durante la marcia dei ciclomotori è obbligatorio l'uso dei proiettori a luce anabbagliante solo se la pubblica illuminazione manca o non è sufficiente
Falso
Durante la marcia dei ciclomotori è sempre obbligatorio l'uso dei proiettori a luce anabbagliante in sostituzione dei proiettori di profondità
Falso
Durante la marcia dei ciclomotori è sempre obbligatorio l'uso dei proiettori a luce anabbagliante, in ogni condizione di tempo
Vero
Durante la marcia dei ciclomotori è sempre obbligatorio l'uso dei proiettori a luce anabbagliante, sia di giorno che di notte
Vero
Durante la marcia dei ciclomotori è sempre obbligatorio l'uso dei proiettori a luce anabbagliante, sia nei centri abitati che fuori
Vero
Durante la marcia, l'uso dei proiettori a luce abbagliante è vietato mezz'ora prima del sorgere del sole
Falso
Durante la marcia, l'uso dei proiettori a luce abbagliante è vietato nei centri abitati
Vero
Durante la marcia, l'uso dei proiettori a luce abbagliante è vietato nei centri abitati, solo in caso di pioggia
Falso
Durante la marcia, l'uso dei proiettori a luce abbagliante è vietato quando c'è il pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada
Vero
Durante la marcia, l'uso dei proiettori a luce abbagliante è vietato quando si incrociano altri veicoli
Vero
Durante la marcia, l'uso dei proiettori a luce abbagliante è vietato quando si segue un veicolo a breve distanza
Vero
Durante la marcia, l'uso dei proiettori a luce abbagliante è vietato solo quando il veicolo che ci precede è un'autovettura
Falso
Durante, la marcia dei ciclomotori è sempre obbligatorio l'uso dei proiettori a luce anabbagliante, anche durante il giorno
Vero
E' permesso lampeggiare con le luci abbaglianti per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti
Vero
E' permesso lampeggiare con le luci abbaglianti per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare
Vero
E' permesso lampeggiare con le luci abbaglianti purché l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente
Falso
E' permesso lampeggiare con le luci abbaglianti solo nelle gallerie
Falso
E' vietato circolare con il ciclomotore sollevando da terra la ruota anteriore
Vero
E' vietato circolare di giorno su un ciclomotore tenendo i fari anabbaglianti accesi
Falso
E' vietato modificare il ciclomotore per renderlo più veloce
Vero
E' vietato modificare il motore del ciclomotore per consentirgli di superare i 45 km/h
Vero
E' vietato spegnere il motore durante il rifornimento di carburante
Falso
E' vietato trasportare un passeggero sul ciclomotore se il conducente è maggiorenne
Falso
E' vietato truccare il dispositivo silenziatore
Vero
Fuori dai centri abitati, si deve sempre usare il clacson se si intende sorpassare
Falso
I catadiottri sono dispositivi che riflettono la luce e hanno la funzione di facilitare la visibilità notturna di rimorchi isolati parcheggiati su strada
Vero
I catadiottri sono dispositivi che riflettono la luce e hanno la funzione di far individuare il veicolo nel caso in cui non funzionino le luci posteriori
Vero
I catadiottri sono dispositivi che riflettono la luce e hanno la funzione di indicare, specialmente di notte, la presenza di veicoli, anche se a luci spente
Vero
I catadiottri sono dispositivi che riflettono la luce e hanno la funzione di segnalare la presenza del veicolo, diventando luminosi se illuminati da fari
Vero
I catadiottri sono dispositivi che riflettono la luce e hanno la funzione di segnalare, se rossi e triangolari, la presenza di un quadriciclo a motore
Falso
I catadiottri sono dispositivi che riflettono la luce e hanno la funzione di sostituire gli indicatori di direzione se questi non funzionano
Falso
I pneumatici che presentano lesioni sui fianchi costituiscono un grave pericolo durante la circolazione
Vero
I pneumatici che presentano lesioni sui fianchi debbono essere subito ricostruiti e ricoperti
Falso
I pneumatici che presentano lesioni sui fianchi devono sempre essere sostituiti
Vero
I pneumatici che presentano lesioni sui fianchi possono essere usati a basse velocità
Falso
I pneumatici che presentano lesioni sui fianchi possono essere usati senza problemi
Falso
I pneumatici che presentano lesioni sui fianchi possono sgonfiarsi improvvisamente
Vero
I pneumatici con battistrada eccessivamente consumato aumentano l'aderenza
Falso
I pneumatici con battistrada eccessivamente consumato aumentano la possibilità di slittamento in curva
Vero
I pneumatici con battistrada eccessivamente consumato non influiscono nella frenatura del veicolo
Falso
I pneumatici con battistrada eccessivamente consumato provocano l'aumento dello spazio di frenatura del veicolo
Vero
I pneumatici con battistrada eccessivamente consumato si forano più facilmente
Vero
I pneumatici con battistrada eccessivamente consumato sono pericolosi soltanto in caso di pioggia
Falso
Il battistrada dei pneumatici dei ciclomotori deve avere uno spessore di almeno 0,5 mm
Vero
Il battistrada dei pneumatici dei ciclomotori deve avere uno spessore di almeno 1 mm
Falso
Il battistrada dei pneumatici dei ciclomotori deve avere uno spessore di almeno 2,5 mm
Falso
Il battistrada dei pneumatici dei ciclomotori deve essere verificato frequentemente
Vero
Il battistrada dei pneumatici dei ciclomotori non deve essere liscio
Vero
Il battistrada dei pneumatici dei ciclomotori non influisce sulla sicurezza
Falso
Il casco d'estate può essere indossato con il cinturino slacciato
Falso
Il casco deve avere la visiera priva di graffi
Vero
Il casco deve essere allacciato con il cinturino allentato, in modo che non ci opprima troppo
Falso
Il casco deve essere allacciato con il cinturino ben stretto
Vero
Il casco deve essere allacciato in modo che non scivoli
Vero
Il casco deve essere allacciato in modo che sia ben stretto sulla testa
Vero
Il casco deve essere allacciato non obbligatoriamente
Falso
Il casco deve essere allacciato sempre con il cinturino allentato
Falso
Il casco deve essere di tipo omologato
Vero
Il casco può essere modificato internamente per muoverlo più comodamente
Falso
Il casco se ha subìto urti molto forti ma non è rotto si può riutilizzare
Falso
Il casco va sostituito dopo un incidente con caduta
Vero
Il casco va sostituito in ogni caso dopo aver subìto un forte urto
Vero
Il clacson non può essere usato per motivi diversi da quelli legati alla circolazione stradale
Vero
Il clacson non può mai essere usato nei centri abitati, né di giorno né di notte
Falso
Il clacson può essere sempre usato in prossimità di un ospedale
Falso
Il clacson può essere usato fuori dai centri abitati se le circostanze lo rendono consigliabile
Vero
Il clacson, quando è necessario, deve essere usato con moderazione
Vero
Il proprietario di un ciclomotore ha l'obbligo di effettuare la revisione periodica al proprio veicolo a quattro anni dalla immissione in circolazione
Vero
Il proprietario di un ciclomotore ha l'obbligo di effettuare la revisione periodica al proprio veicolo ad ogni nuova immatricolazione
Falso
Il proprietario di un ciclomotore ha l'obbligo di effettuare la revisione periodica al proprio veicolo ogni anno
Falso
Il proprietario di un ciclomotore ha l'obbligo di effettuare la revisione periodica al proprio veicolo ogni due anni successivamente alla prima revisione
Vero
In caso di frenata di emergenza con il ciclomotore bisogna frenare a fondo, evitando il bloccaggio delle ruote
Vero
In caso di frenata di emergenza con il ciclomotore è consigliabile spostare il proprio peso all’indietro
Vero
In caso di frenata di emergenza con il ciclomotore si frena a scatti per bloccare le ruote
Falso
In caso di frenata di emergenza con il ciclomotore si frena esclusivamente con il freno anteriore
Falso
In caso di frenata di emergenza con il ciclomotore si frena esclusivamente con il freno posteriore
Falso
In caso di frenata di emergenza con il ciclomotore si utilizzano entrambi i freni
Vero
In caso di incidente, viaggiare sul ciclomotore senza casco può comportare gravi lesioni al capo
Vero
L'uso degli indicatori di direzione è obbligatorio nella marcia per file parallele, anche se non si cambia corsia
Falso
L'uso degli indicatori di direzione è obbligatorio ogni qualvolta si deve fare una manovra di svolta
Vero
L'uso degli indicatori di direzione è obbligatorio per segnalare che si vuole cambiare corsia
Vero
L'uso degli indicatori di direzione è obbligatorio per segnalare l'intenzione di sorpassare
Vero
L'uso degli indicatori di direzione è obbligatorio quando ci si arresta al semaforo
Falso
L'uso degli indicatori di direzione è obbligatorio solo quando si svolta a sinistra
Falso
L'uso del casco è obbligatorio per chi guida ciclomotori a due ruote, anche se ha compiuto 18 anni
Vero
L'uso del casco è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote
Vero
L'uso del casco è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori solo fino a 16 anni di età
Falso
L'uso del casco è obbligatorio per il passeggero del ciclomotore
Vero
L'uso del casco è obbligatorio per limitare le lesioni alla testa in caso di incidente
Vero
L'uso del casco è obbligatorio solo nel periodo invernale
Falso
L'uso del casco è obbligatorio solo per i conducenti di tricicli a motore
Falso
Nei centri abitati non si può usare il clacson, salvo casi di pericolo immediato
Vero
Occorre verificare frequentemente che i pneumatici siano più gonfi di quanto indicato dal costruttore
Falso
Occorre verificare frequentemente che i pneumatici siano sempre leggermente sgonfi
Falso
Occorre verificare frequentemente che la pressione dei pneumatici sia quella indicata dal costruttore
Vero
Occorre verificare frequentemente l'efficienza dell'impianto di illuminazione
Vero
Occorre verificare frequentemente l'efficienza dell'impianto frenante
Vero
Occorre verificare frequentemente la pressione di gonfiaggio dei pneumatici
Vero
Per garantire la sicurezza della circolazione dei veicoli ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, aumentare la pressione dei pneumatici per migliorarne l'aderenza
Falso
Per garantire la sicurezza della circolazione dei veicoli ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, controllare periodicamente che la pressione dei pneumatici sia quella consigliata dalla casa
Vero
Per garantire la sicurezza della circolazione dei veicoli ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, diminuire la pressione dei pneumatici per migliorare la stabilità del veicolo
Falso
Per garantire la sicurezza della circolazione dei veicoli ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, diminuire la pressione dei pneumatici perché se ne migliora il raffreddamento
Falso
Per garantire la sicurezza della circolazione dei veicoli ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, osservare se il pneumatico si consuma soprattutto ai bordi, perché la pressione è troppo bassa
Vero
Per garantire la sicurezza della circolazione dei veicoli ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, sostituire i pneumatici molto consumati perché rendono meno efficace la frenatura
Vero
Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, controllare che la pressione del liquido dei freni sia bassa durante la marcia
Falso
Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, controllare periodicamente lo stato delle ganasce e dei tamburi nei freni a tamburo
Vero
Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, controllare periodicamente lo stato delle pastiglie dei freni a disco e dei dischi
Vero
Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, evitare di surriscaldare i freni con l'uso prolungato
Vero
Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, evitare qualsiasi manovra di frenatura su fondo sconnesso
Falso
Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, frenare a fondo su strada scivolosa
Falso
Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro, ricordare che se la velocità raddoppia, lo spazio di frenatura aumenta quattro volte
Vero
Per la propria sicurezza è necessario che il cinturino del casco sia in buone condizioni
Vero
Per la propria sicurezza è necessario circolare con la visiera del casco completamente appannata
Falso
Per la propria sicurezza è necessario continuare ad usare la visiera del casco anche se graffiata
Falso
Per la propria sicurezza è necessario non pulire mai la visiera del casco
Falso
Per la propria sicurezza è necessario sostituire la visiera del casco quando comincia ad essere rigata
Vero
Per la propria sicurezza è necessario sostituire la visiera del casco se rotta o graffiata
Vero
Per mantenere i freni efficienti è necessario sottoporre a periodici controlli i cerchioni delle ruote
Falso
Per mantenere i freni efficienti è necessario sottoporre a periodici controlli il consumo degli elementi frenanti
Vero
Per mantenere i freni efficienti è necessario sottoporre a periodici controlli il livello dell'olio dei freni
Vero
Per mantenere i freni efficienti è necessario sottoporre a periodici controlli la composizione chimica del liquido idraulico dei freni
Falso
Per mantenere i freni efficienti è necessario sottoporre a periodici controlli la corsa della leva che li comanda
Vero
Per mantenere i freni efficienti è necessario sottoporre a periodici controlli la struttura del pneumatico
Falso
Prima di partire con il ciclomotore è necessario controllare che lo sterzo giri libero
Vero
Prima di partire con il ciclomotore è necessario controllare il funzionamento delle luci
Vero
Prima di partire con il ciclomotore è necessario controllare il regolare funzionamento dei comandi dei freni
Vero
Prima di partire con il ciclomotore è necessario controllare la candela
Falso
Prima di partire con il ciclomotore è necessario girare la manopola dell'acceleratore, anche a motore spento
Falso
Prima di partire con il ciclomotore è necessario indossare sempre gli occhiali da sole
Falso
Prima di partire con il ciclomotore è necessario regolare gli specchi retrovisori
Vero
Prima di partire con il ciclomotore è necessario togliere l’antifurto, se inserito
Vero
Quando si frena con un ciclomotore su una superficie stradale asciutta basta utilizzare un solo freno
Falso
Quando si frena con un ciclomotore su una superficie stradale asciutta bisogna azionare entrambi i comandi dei freni
Vero
Quando si frena con un ciclomotore su una superficie stradale asciutta bisogna evitare sempre frenate brusche
Vero
Quando si frena con un ciclomotore su una superficie stradale asciutta bisogna utilizzare sia il freno anteriore che quello posteriore
Vero
Quando si frena con un ciclomotore su una superficie stradale asciutta bisogna utilizzare solo il freno anteriore
Falso
Quando si frena con un ciclomotore su una superficie stradale asciutta bisogna utilizzare solo il freno più efficiente
Falso
Se il ciclomotore in fase di frenatura tende a sbandare, il conducente deve controllare il livello dell'olio del motore
Falso
Se il ciclomotore in fase di frenatura tende a sbandare, il conducente deve controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici
Vero
Se il ciclomotore in fase di frenatura tende a sbandare, il conducente deve lasciare bruscamente l'acceleratore
Falso
Se il ciclomotore in fase di frenatura tende a sbandare, il conducente deve mantenerlo frenato a fondo e controllarne l'andamento con rapide sterzate
Falso
Se il ciclomotore in fase di frenatura tende a sbandare, il conducente deve procedere con cautela e portarlo in officina per la messa a punto
Vero
Se il ciclomotore in fase di frenatura tende a sbandare, il conducente deve restare padrone di sé stesso
Vero
Se il ciclomotore in fase di frenatura tende a sbandare, il conducente deve ridurre lo sforzo frenante
Vero
Se il conducente è minorenne, viaggiare sul ciclomotore senza casco comporta il fermo del veicolo
Vero
Se sul ciclomotore non funzionano gli indicatori di direzione bisogna provvedere alla riparazione
Vero
Se sul ciclomotore non funzionano gli indicatori di direzione non si deve proseguire in nessun caso
Falso
Se sul ciclomotore non funzionano gli indicatori di direzione si può proseguire sporgendo lateralmente il braccio prima di svoltare
Vero
Se sul ciclomotore non funzionano gli indicatori di direzione, per indicare l'intenzione di cambiare corsia occorre far segno con il braccio
Vero
Se sul ciclomotore non funzionano gli indicatori di direzione, prima di svoltare bisogna suonare il clacson
Falso
Se sul ciclomotore non funzionano gli indicatori di direzione, prima di svoltare occorre alzare verticalmente il braccio
Falso
Si deve sempre usare il clacson in prossimità degli attraversamenti pedonali
Falso
Si deve utilizzare un casco che non si muova, una volta indossato
Vero
Si deve utilizzare un casco che si indossa perfettamente
Vero
Si deve utilizzare un casco con almeno tre colori
Falso
Si deve utilizzare un casco di qualsiasi misura disponibile
Falso
Si deve utilizzare un casco omologato secondo le norme europee
Vero
Si deve utilizzare un casco più largo e comodo possibile
Falso
Si devono regolare gli specchietti retrovisori del ciclomotore dopo aver già percorso un tratto di strada
Falso
Si devono regolare gli specchietti retrovisori del ciclomotore dopo che si è indossato il casco
Vero
Si devono regolare gli specchietti retrovisori del ciclomotore dopo che si è tolto il cavalletto
Vero
Si devono regolare gli specchietti retrovisori del ciclomotore prima di partire
Vero
Si devono regolare gli specchietti retrovisori del ciclomotore prima di togliere il cavalletto
Falso
Viaggiare sul ciclomotore con casco e visiera alzata, ci espone al rischio di fastidiosi impatti con insetti
Vero
Viaggiare sul ciclomotore senza casco é consentito solo ai maggiorenni
Falso
Viaggiare sul ciclomotore senza casco é consentito su strade rettilinee
Falso
Viaggiare sul ciclomotore senza casco non é rischioso
Falso