Patente AM

Età minima:
14

Età massima:
segue le scadenze previste per la patente A, ossia: è valida ogni 10 anni fino a 50 anni di età, 5 anni per chi ha un’età compresa tra 50 e i 70 anni, 3 anni per chi ha superato i 70 anni, 2 anni dopo gli 80 anni.

Veicoli che si possono guidare:
Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici.
Quadricicli leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore è inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

Come si può conseguire:
esame teorico + esame pratico: è stato abolito l’obbligo del corso di teoria e non è più possibile conseguire il C.I.G. nelle scuole, in quanto si è “trasformato” in una patente vera e propria.

In cosa consiste il quiz della patente?

I nuovi quiz patente B che trovi nella simulazione d'esame sono quelli ufficiali rilasciati dal ministero. Le schede (valide anche per A e A1) sono composte da 40 domande, 2 per ogni argomento primario e una domanda per gli argomenti secondari, proprio come accade nella prova reale d'esame patente. Hai 30 minuti di tempo per completare il test e se commetti meno di 5 errori sarai promosso!

Ti aiutiamo a prendere la patente!

Prendere la patente é sicuramente una delle tappe piú importanti da raggiungere per la maggior parte delle persone. Essa non significa solamente il traguardo dell'etá adulta decretato dal raggiungimento dei 18 anni, ma anche il primo vero passo per ottenere una certa indipendenza dal proprio nucleo famigliare. Grazie all'ausilio dell'automobile come mezzo di locomozione, inoltre, le persone sono in grado di spostarsi molto piú velocemente su distanze maggiori senza dover dipendere da un'altra persona o dover usufruire del servizio pubblico di trasporto sia per motivazioni futili che per impegni di lavoro.

Smiley face